Ciao! Mi chiamo Lisa e sono nuova nel giardinaggio. Ho iniziato con un cortile spoglio quando ci siamo trasferiti a Charlotte, nella Carolina del Nord, da Toronto nel 2017, un mondo completamente nuovo in termini di giardinaggio.
Nel 2020, durante la pandemia, il tempo a mia disposizione lo trascorrevo soprattutto in giardino ed è nata un’ossessione. Ho imparato rapidamente tutto quello che potevo sulle piante e sono diventato una specie di collezionista. Poi ho dovuto imparare a rendere quella collezione un po’ coesa. Dovevo anche tenerlo in vita!
Uno dei miei primi amori: le erbe ornamentali. Ho sempre amato il loro movimento e spesso trovo che siano un eroe sconosciuto in giardino. Ho le varietà di erba vergine “Morning Light” e “Adagio”. (Miscanthus sinensis, Zone 5-9). Ho anche un po’ di “Karl Foerster” (Calamagrostis × acutiflora ‘Karl Foerster’, Zone 5-9) mescolato dappertutto. Aggiungono una rapida privacy a un nuovo giardino.
Uno dei miei preferiti, il redbud “Rising Sun”. (Cerci ‘Rising Sun’, zone 5-9), fiancheggia questo giardino vicino alla piscina. Le mie luci della ribalta (Ortensia paniculata ‘Luci della ribalta’, zone 4-8) crescono di anno in anno. Ho anche aggiunto dell’artemisia “Silver Mound”. (Artemisia schmidiana ‘Silver Mound’, Zone 4-8), salvia farinosa viola (Salvia farinacea, Zone 8-10 o come annuale) e un sorprendente carciofo (Cynara carduncolo, Zone 7-10 o come annuale) per mantenere le cose interessanti.
A casa mia ho liriope (Liriope muscari ‘Variegata’, Zone 5-10), artemisia (Artemisia stelleriana “Broccato d’argento”, zone 2-9 e Artemisia ‘Powis Castle’, zone 4-9), cespugli di farfalle ‘Miss Molly’ (Buddleja ‘Miss Molly’, zone 5-9) e prezzemolo riccio (Petroselinum crispum) mescolato dappertutto. Porta una miriade di macaoni, colibrì, lucertole, api e mantidi religiose. C’è così tanta attività qui!
Ho le luci della ribalta (Ortensia paniculata ‘Luci della ribalta’, Zone 4-8) che fiancheggiano il mio portico schermato. In estate è conosciuta come la “casa sull’albero delle ortensie” e noi la adoriamo. È un posto perfetto per fare un pisolino e guardare api e colibrì che volano sui fiori. Le lucertole creano luoghi di riposo nei capolini.
Un orto è fuori dal mio portico schermato. Ho erbe, cavoli, alcune melanzane giapponesi, fragole, calendule e petunie.
Una tromba rampicante (Campsis radicans, Zone 4-9) si arrampica sulle pareti. I suoi fiori portano sempre colibrì e api.
Se vuoi vedere di più del giardino di Lisa, dai un’occhiata al suo instagram: @theconstantdecorator
Hai un giardino che vorresti condividere?
Hai delle foto da condividere? Ci piacerebbe vedere il tuo giardino, una particolare collezione di piante che ami o un meraviglioso giardino che hai avuto la possibilità di visitare!
Per inviare, inviare 5-10 foto a [email protected] insieme ad alcune informazioni sulle piante nelle immagini e su dove hai scattato le foto. Ci piacerebbe sapere dove ti trovi, da quanto tempo fai giardinaggio, i successi di cui sei orgoglioso, i fallimenti da cui hai imparato, le speranze per il futuro, le piante preferite o le storie divertenti del tuo giardino.
Hai un cellulare? Tagga le tue foto su Facebook, Instagram o Cinguettio con #FineGardening!
Ricevi già il GPOD via e-mail? Iscriviti qui.