Piantare bulbi a fioritura primaverile in autunno è un modo semplice per portare gioia al giardino l’anno successivo. Questo gruppo di piante porta con sé un’enorme eccitazione e colori precoci. La conoscenza regionale nella selezione delle singole cultivar per il tuo giardino è particolarmente importante con questa categoria di piante. Sfortunatamente, piante che potrebbero non essere la scelta migliore per il sud-est vengono spesso distribuite e vendute comunque nella nostra regione. Il sud-est ha le sue condizioni di crescita uniche e i bulbi non sempre rispondono allo stesso modo qui come in altre parti del paese. La maggior parte di noi è alla ricerca di piante che sappiamo prospereranno. Questo non significa che non dovresti dare una possibilità a piante non provate. La sperimentazione dovrebbe essere incoraggiata e può essere divertente su piccola scala. Tuttavia, i seguenti bulbi hanno dimostrato di poter crescere bene qui. Questi sono bulbi unici e meno conosciuti e piante simili a bulbi (geofite) che fioriscono in diversi periodi della primavera. Piantali tutti per una successione di fiori da febbraio a giugno.
Aconitum invernale
Eranthis hyemalisZone 4–7
Tempo di fioritura: Da fine inverno a inizio primavera
L’aconito invernale è un piccolo tubero piantato in autunno che si colloca tra i primi fioristi nel sud-est. A seconda della tua posizione esatta, la fioritura di febbraio non è fuori dall’ordinario. Questa pianta è più apprezzata dai giardinieri del nord; tuttavia, se piantato in un giardino boschivo ombreggiato, può prosperare nel sud-est. Il fogliame frilly è altrettanto attraente dei fiori giallo ranuncolo. Consiglio di usarlo come riempitivo di spazi all’ombra, dove piante erbacee frondose come hostas (Ostia spp. e cvs., Zone 3–8) possono essere compilate più avanti nella stagione.
Narciso ‘Cassata’
Narciso ‘Cassata’, Zone 3-9
Tempo di fioritura: Metà primavera
Uno dei miei narcisi preferiti per il sud-est è la “Cassata”. Questo è un narciso di inizio stagione che si apre con una coppa gialla allargata sopra i petali esterni bianchi. Ha una lunga stagione di bellezza mentre i petali gialli maturano in un bianco quasi puro. La “Cassata” cresce bene anche nei giardini del sud-est ed è molto longeva. Nel complesso, i narcisi sono piante estremamente resistenti. Una precauzione è quella di non irrigare eccessivamente i letti con i narcisi durante i periodi dormienti. Questo può portare a bulbi marci e ridurre la sopravvivenza.
Tulipano ‘Flava’
Tulipa orfanidea “Flava”, zone 5-8
Tempo di fioritura: Da metà a tarda primavera
In genere raccomando tulipani di specie piuttosto che tulipani ibridi per il sud-est perché è più probabile che ritornino anno dopo anno. Il tulipano “Flava”, a volte chiamato anche tulipano dorato dell’Anatolia, è una scelta solida per chi cerca una pianta più duratura. Fioriture gialle con sfumature di verde e sfumature arancioni creano un bouquet sciolto nel giardino di mezza primavera. La modifica del suolo per migliorare il drenaggio aumenterà la sopravvivenza nella nostra regione.
Cipolla tumbleweed
Allium schubertiiZone 4–8
Tempo di fioritura: Dalla tarda primavera all’inizio dell’estate
Gli allium, o cipolle ornamentali, continuano a crescere in popolarità. Di tutti gli allium a fioritura precoce, ce ne sono tre che spiccano come stelle nel giardino sud-orientale. Quelli sono Star of Persia (Allium christophiiZone 4-8), aglio nero (Allium nero, Zone 4-8) e cipolla tumbleweed. La cipolla tumbleweed è la mia preferita in assoluto. Questa lampadina è drasticamente diversa dalle palline da tennis viola su un bastoncino che potresti immaginare quando pensi agli allium. Fiori delle dimensioni di meloni esplodono come fuochi d’artificio ragno da un punto centrale. Indipendentemente dall’allium che scegli, tutti portano un’architettura drammatica nel giardino. I tre citati qui sono fiorellini della tarda primavera. La maggior parte degli allium ama il pieno sole in un terreno ben drenato e sono meravigliosi attrattori di impollinatori.
Quando metto un bulbo nel terreno in autunno, lo pianto con l’idea di cosa verrà l’anno prossimo. E quando vedo i bulbi che ho piantato l’anno precedente prendere vita in primavera, mi ritrovo spesso entusiasta che abbia funzionato. Piantare bulbi adatti al clima aiuta ad aumentare le possibilità di uno spettacolare spettacolo primaverile. Per ulteriori informazioni sulla coltivazione di bulbi nel sud-est, controlla:
—Andy Pulte è un membro della facoltà del dipartimento di scienze vegetali dell’Università del Tennessee.
Tutte le foto, se non diversamente specificato: Andy Pulte