Come coltivare gli aceri giapponesi

Il nord-est è ben noto per i suoi aceri nativi (Acero spp. e cvs., Zone 3-9). Sono comunemente usati come piante forestali o alberi da marciapiede e sono inestimabili contributori di foglie autunnali colorate e sciroppo d’acero. Eppure sono gli aceri giapponesi (Acer palmato e cvs., zone 5-9) dell’Asia settentrionale che spesso sono considerati alcuni dei migliori esemplari da giardino.

Vantaggi degli aceri giapponesi

Ci sono molti meriti nel possedere un acero giapponese, in quanto possono contribuire molto al paesaggio. Le loro dimensioni (la maggior parte cresce tra i 4 ei 20 piedi di altezza) li rende perfetti anche per i giardini più piccoli, ma è la diversità tra le specie che li rende così collezionabili. Possono essere alti, bassi, larghi o snelli; alcuni sviluppano rami a più livelli che possono sembrare una torta nuziale, mentre altri piangono con grazia a terra, assomigliando a una cascata fatta di foglie di pizzo e delicate. Ecco tre dei molti vantaggi che gli aceri giapponesi hanno come esemplari da giardino.

Molti aceri giapponesi hanno la corteccia rossa o rosa.

1. Corteccia colorata

Soprattutto durante l’inverno, la corteccia colorata è una caratteristica molto amata degli alberi decidui. Alcune varietà di acero giapponese presentano steli di colore giallo dorato o rosso fiammante, mentre alcune hanno delicate strisce sulla corteccia. Eppure anche la corteccia grigio tortora degli aceri giapponesi più semplici può essere liscia e splendida in una giornata invernale, quasi luccicante contro la neve.

2. Colore del fogliame autunnale

Senza dubbio, il fogliame autunnale è uno dei tratti più associati agli aceri giapponesi e le loro diverse forme delle foglie si aggiungono all’effetto. I colori possono essere tra i più brillanti del giardino e sembra che non ci siano due cultivar uguali nella loro esposizione. Il giallo dorato brillante, lo scarlatto brillante e l’arancione infuocato sono solo alcuni dei colori che ci si può aspettare da questa specie.

primo piano di foglie di acero giapponese che emergono in primavera
Le foglie di acero giapponese appena emerse a volte possono essere rosa, a seconda della varietà.

3. Colore del fogliame primaverile

Potremmo avere familiarità con il fantastico colore autunnale di alcune varietà, ma potresti essere sorpreso dal fatto che molte siano note anche per il loro colore primaverile. Le giovani foglie emergenti su alcune varietà possono essere rosso lava, rosa fucsia o chartreuse. Alcune foglie dell’inizio della primavera sono addirittura di un bianco puro, come nella varietà “Ukigumo”. Quelle foglie possono fermare il traffico in un giorno di primavera quando le foglie che si aprono sembrano neve appena caduta.

Piantare e coltivare aceri giapponesi

Coltivazione di aceri giapponesi in contenitori

Molti aceri giapponesi sono adatti alla coltivazione in contenitori. Questo li rende perfetti come alberi in vaso per gli abitanti di appartamenti e condomini, poiché le loro radici possono sopportare il congelamento. Anche in vasi ristretti e più piccoli possono essere longevi. A lungo coltivate come alberi bonsai, le giovani piante funzionano bene come accenti di contenitori istantanei, ma diventano ancora più attraenti con l’età.

primo piano di acero giapponese giallo
La maggior parte degli aceri giapponesi preferisce l’ombra screziata o il sole parziale, sebbene alcuni siano più tolleranti al sole.

Posizione, sole e suolo

Gli aceri giapponesi amano il terreno da neutro a acido, rendendoli buoni candidati per la maggior parte dei giardini nord-orientali. Mentre tendono a preferire l’ombra screziata, ci sono molte varietà che tollerano il pieno sole. Considera sempre la dimensione finale della varietà quando scegli un posto. Inoltre, se la tua varietà ha una caratteristica specifica, prova a posizionarla dove quella caratteristica può essere maggiormente apprezzata. Un albero con un fantastico colore all’inizio della primavera potrebbe avere un aspetto migliore con uno sfondo come un sempreverde scuro o un muro, mentre quelli con un intenso colore autunnale potrebbero avere un aspetto migliore se retroilluminati dal sole al tramonto.

Potatura

Questi alberi sono incentrati sulla struttura, quindi inizia a potare quando gli alberi sono ancora giovani, ritoccandoli ogni anno man mano che crescono. Acquisisci familiarità con l’abitudine naturale della particolare varietà che hai selezionato. Alcune varietà sono multitronco, mentre altre sviluppano steli più rigidi e dritti o sono apprezzate per lo sviluppo di forme distintive con fogliame orizzontale a strati. Anche le varietà piangenti devono essere potate con cura in modo che le loro forme invernali sembrino naturali, con tronchi direzionali e ramoscelli piangenti. Potare gli alberi in estate quando la crescita rallenta.

Scegliere una varietà

Inizia cercando varietà appropriate che saranno resistenti nella tua zona. Molti aceri giapponesi sono resistenti alla Zona 5, ma un luogo protetto o un microclima vicino a un garage o un angolo soleggiato potrebbe consentire ad alcuni giardinieri del nord-est di espandersi nelle varietà della Zona 6, mentre le selezioni più recenti potrebbero persino essere resistenti alla Zona 4. Eccone alcuni delle più spettacolari varietà di acero giapponese disponibili.

Sanguinoso acero giapponese
L’acero giapponese “Bloodgood” ha foglie color vino scuro in primavera e in estate. Foto: FD Richards tramite Flickr, CC BY SA 2.0

Acero giapponese “Bloodgood”.

Acer palmato var. autropurpurea “Bloodgood”, zone 5–8

“Bloodgood” può essere comune, ma solo perché questa è una varietà che può essere trovata in molti garden center non significa che dovremmo trascurarla. È un classico per un motivo. ‘Bloodgood’ presenta un fogliame bordeaux scuro che diventa rosso vivo in autunno sopra un tronco sottile e rami. Crescerà da 15 a 20 piedi di altezza e circa 15 piedi di larghezza, quindi posizionalo di conseguenza.

Acero luna piena dorata
L’acero dorato della luna piena ha foglie giallo-verdi brillanti e una struttura simile agli aceri giapponesi.

Acero dorato a luna piena

Acer shirasawanum ‘Aureum’, zone 5-8

Mentre no Acer palmato, Acer shirasawanum sembra molto simile ed è anche di origine giapponese. Questa specie è spesso chiamata acero della luna piena o acero Shirasawa. Per fortuna, le selezioni di questo acero stanno diventando più facili da trovare nei buoni centri di giardinaggio e vivai. La forma della foglia d’acero della luna piena dorata è molto particolare, sembra un ventaglio di carta. Le foglie meravigliosamente strutturate sono chartreuse per tutta la stagione di crescita e trasformano una meravigliosa senape giallo-arancio in autunno. Questo albero crescerà da 15 a 20 piedi di altezza e altrettanto largo. La fitta ramificazione e gli stretti grappoli di foglie rendono questo albero prezioso nello spazio giusto.

Acero giapponese Ukigumo
Le foglie quasi bianche dell’acero giapponese “Ukigumo” possono essere punteggiate di rosa o verde.

Acero giapponese ‘Ukigumo’

Acer palmato ‘Ukigumo’ sin. Acer palmato “Nuvola fluttuante”, zone 5b–9

Vale la pena trovare un posto speciale nel tuo giardino per questa pianta. ‘Ukigumo’ non è un albero che è probabile trovare in qualsiasi garden center, ma ci sono molti posti dove puoi ordinarne uno online. Quando tradotto in inglese, ukigumo significa nuvole fluttuanti o alla deriva, e questo ti dice tutto ciò che devi sapere. Il fogliame è molto variegato, bianco con punte di verde e/o rosa. In autunno, il fogliame diventa dorato e la sua caratteristica corteccia a strisce lo porta attraverso tutte e quattro le stagioni. Questo albero è piccolo, cresce al massimo di 12 piedi di altezza e 6 piedi di larghezza. Potrebbe non funzionare allo stesso modo ogni anno, poiché prospera con le fresche giornate primaverili e il caldo mite durante l’estate, ma se situato nella posizione ideale (protetto dal sole estivo luminoso sul lato nord della tua casa), questo albero lascerà cadere il fauci di chi lo vede.

—Matt Mattus è l’autore di due libri: Padroneggiare l’arte del giardinaggio floreale e Padroneggiare l’arte dell’orto. Fa giardinaggio a Worcester, Massachusetts.

Foto, se non diversamente specificato: Matt Mattus

ZIE JE GEDACHTEN

Leave a reply

Ecopalm.it
Logo
Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart