Usa queste coperture del terreno come sostituti del prato

Penso che i giardini abbiano un aspetto migliore quando il terreno è coperto da una vegetazione rigogliosa o da un pacciame naturale appropriato per coprire il terreno arido. La copertura completa del suolo ha l’ulteriore vantaggio di sopprimere le erbacce indesiderate e trattenere l’umidità del suolo. Negli anni ho imparato che ci sono molti modi per raggiungere questi obiettivi. L’acqua sta diventando una risorsa sempre più preziosa ea volte limitata. Forse dovremmo guardare oltre i tradizionali prati ad alta manutenzione verso piante alternative che coprono il terreno. Queste piante sono ottimi sostituti del prato, ma funzionano anche nei punti spogli del giardino come pacciame vivente.

Sono sempre stato un sostenitore della semina fitta e in massa. Non è la stessa cosa che piantare troppo o piantare troppo da vicino. Le piante utilizzate come pacciame vivente o sostituto del prato necessitano di una distanza più stretta, spesso da 8 a 12 pollici di distanza, in modo che possano crescere insieme rapidamente per creare un tappeto morbido e spesso. Alcuni sono piuttosto corti e potrebbero aver bisogno solo di recidere i fiori morti; altri possono essere lasciati soli. Altri ancora possono essere falciati periodicamente. Ecco alcuni dei miei preferiti, ognuno con il suo carattere unico.

Il carice “Silver Sceptre” ha una variegatura unica che è molto evidente anche sulle sue lame strette e piccole. Foto: Marti Neely

I carici sono il perfetto sostituto dell’erba

Quando si cerca una copertura del terreno erboso, carici (Carex spp. e cvs., Zone 3-10) sono la soluzione migliore in molte situazioni. Il mio preferito è il carice della Pennsylvania (Carex pensilvanica, Zone 3–8). Originario di molte parti del Midwest, si trova comunemente in boschi in ombra parziale o totale, radure forestali e savane. Crescendo fino a un’altezza di 8-12 pollici, può essere falciato fino a due volte l’anno se usato come sostituto del prato, ma suggerisco di lasciarlo da solo in modo da poter godere delle foglie a cascata. Adorabile come riempitivo sotto alberi o grandi arbusti, il fogliame è semi-sempreverde con una trama delicata. Questo carice preferisce l’ombra; crescerà in pieno sole se ha acqua adeguata, ma non darà il meglio di sé.

Se stai cercando un carice variegato, carice ‘Silver Sceptre’ (Carex ‘Silver Sceptre’, Zone 5–9) è un’opzione che darà un po’ di luminosità al giardino. Questo carice è piuttosto bello come copertura del terreno sotto arbusti dalle foglie più scure o come prato all’ombra dove il tipico tappeto erboso non ha possibilità di sopravvivere. Mi piace posizionare queste piante a circa 12-15 pollici di distanza in un terreno umido e ben drenato.

timo rampicante rosso
Non aver paura di camminare sul timo rampicante rosso anche quando è in piena fioritura. Foto: tappezzerie del Midwest

Il timo strisciante crea un fitto tappeto di fogliame profumato

Gli spazi piccoli, caldi e soleggiati possono essere particolarmente impegnativi per la creazione di un prato. Se guardiamo alle erbe, al timo rampicante (Timo spp. e cvs., Zone 4–9) costituisce un’ottima copertura del terreno. In particolare, timo rampicante rosso (Timo praecox ‘Coccineus’, zone 5-9) è all’altezza della sfida. Originario della regione mediterranea, prospera in condizioni calde e secche e in terreni mediamente ben drenati. Forma un denso tappeto alto da 2 a 4 pollici di foglie sempreverdi scure su cui puoi camminare. Questo fogliame si ricopre di fiori che possono variare dal viola al rosa al rosso e che sbocciano dalla primavera fino a metà estate. Le foglie poi diventano bronzo in autunno. Taglia indietro i fiori spesi per mantenere l’aspetto pulito e ordinato, o lasciarli soli per un aspetto più robusto.

Queste foglie sono fragranti quando vengono schiacciate, quindi camminare sul timo crea un aroma ogni volta che attraversi il suo cammino. La divisione non è necessaria, ma potresti voler assottigliare il tappeto se inizia a diffondersi oltre i confini desiderati. Il timo può essere piantato come una spina o una pianta di dimensioni di un quarto con individui a circa 12 pollici di distanza o più vicini se si desidera ottenere una copertura completa più velocemente. Per una maggiore diversità, considera l’aggiunta di timo rampicante bianco (Timo praecox ‘Albiflorus’, zone 4-9), che ha fiori bianchi o timo dal bordo argentato (Timo volgare ‘Argenteus’, zone 5-8), che ha fogliame variegato e fiori rosa chiaro. Tutti richiedono un terreno medio e un’irrigazione da bassa a media una volta stabiliti.

Fragola sterile
Questa copertura del terreno fiorisce in tarda primavera e all’inizio dell’estate. Foto: tappezzerie del Midwest

La fragola sterile crea un tappeto di fogliame in fiore che rimane corto

Fragola sterile (Waldsteinia ternata, Zone 4-8) è una copertura del suolo sottovalutata. Sebbene non sia così comunemente usato, ne sono stato personalmente innamorato da quando ho iniziato la mia carriera. Crescendo con lo stesso portamento della famosa fragola commestibile, la fragola sterile si ricopre da maggio a giugno di fiori gialli a cinque petali. È noto che una grande massa di questa pianta in fiore ferma i vicini sulle loro tracce, costringendoli a suonare il campanello per chiedere il suo nome. Crescendo da 4 a 6 pollici di altezza e occasionalmente mettendo piccole bacche non commestibili, forma un denso tappeto di fogliame. Diffondendosi per brevi rizomi superficiali, riempirà lentamente uno spazio. Di conseguenza, suggerisco di piantarli come tappi o piante di dimensioni di un quarto e di distanziarli di 12 pollici l’uno dall’altro per ottenere la migliore copertura entro due stagioni. Le foglie diventano di un profondo color bronzo in autunno, resistendo per tutto l’inverno in zone fredde come la Zona 4. Le vecchie foglie vengono espulse dalla nuova crescita emergente in primavera. Si tratta di una tappezzante calpestabile, utile sotto altre piante o come piccolo prato.

L’utilizzo di queste piante come pacciame vivente o sostituto del prato ci consente di ridurre al minimo la quantità di sostanze chimiche, carburante e altre risorse utilizzate per sostenere i nostri paesaggi e di risparmiare sui costi a lungo termine. Per ulteriori opzioni di copertura del terreno da utilizzare come alternative al prato, controlla:

—Marti Neely, FAPLD, possiede e gestisce Marti Neely Design and Associates a Omaha, Nebraska.

ZIE JE GEDACHTEN

Leave a reply

Ecopalm.it
Logo
Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart