Non tutte le piante prosperano ovunque, specialmente in una regione così diversificata come il sud-ovest. L’altitudine, la zona rustica e persino il punto in cui collochi una pianta nel tuo giardino convergono tutti per creare microclimi infiniti. Ma ci sono un buon numero di piante che funzioneranno bene quasi ovunque nel sud-ovest. Ecco alcune delle mie piante native e ibride autoctone preferite, che ho coltivato in modo affidabile sia a Denver che a Tucson, un fatto che sottolinea la loro adattabilità.
Agavi
Agave spp. e cvs., Zone 5-12
Non tutte le agavi sono adatte a tutti nel sud-ovest. Più a sud vai, più specie puoi coltivare, ma le seguenti tre agavi sono resistenti al freddo e sembrano prosperare ovunque, purché ricevano molto sole e un buon drenaggio. Fanno ancore audaci e scultoree in un giardino del sud-ovest.
Agave del Nuovo Messico
Agave del Nuovo Messico (Agave parryi sost. neomexicana, Zone 5-11) ha tipicamente foglie blu-verdi con denti uniformi e impressionanti punte con spine nere. Può maturare fino a 30 pollici di diametro e tra 10 e 15 anni può produrre un gambo di fiori alto 12 piedi che attira api e colibrì. Piccoli offset perpetueranno la pianta una volta che la rosetta principale sarà fiorita e morta. Agave di Havard (Agave havardianaZone 5-10) è simile all’agave del New Mexico ma sembra più verde, ha foglie più larghe, è più grande ed è meno incline a produrre molti offset.
Agave di Toumey
Agave di Toumey (Toumeyan dell’agaveuna var. bella, Zone 5-10) è una gemma minuscola rispetto alle due precedenti citate. Forma rosette di soli 6-8 pollici di diametro, che sfalsano liberamente. Questa agave è un tesoro per un giardino roccioso o una bordura perenne. Le sue sottili foglie verdi sono striate d’argento lungo i margini.
Salice del deserto
Chilopsis linearisZone 6-11
Quasi tutti i salici del deserto cresceranno in un soleggiato giardino del sud-ovest. Alcune cultivar sono state selezionate con una produzione limitata di seedpod e queste sono più ordinate durante la loro stagione invernale decidua. I fiori del salice del deserto sbocciano in onde prolifiche durante la stagione calda, attirando colibrì e altri impollinatori. Nelle zone più fresche, posizionale con esposizione a sud-est e assicurati un buon drenaggio. Ecco alcune delle mie cultivar di salice del deserto preferite.
Salice del deserto ‘Bubba’
Salice del deserto ‘Bubba’ (Chilopsis linearis ‘Bubba’, zone 6-11) presenta una crescita eretta con foglie lucenti, fiori dal rosa intenso al bordeaux che sbocciano per una lunga stagione e baccelli minimi. I fiori di questa pianta hanno uno dei migliori colori della specie e ho notato più profumo da loro rispetto ad altri fiori di salice del deserto.
Salice del deserto ‘Art’s Seedless’
Salice del deserto ‘Art’s Seedless’ (Chilopsis linearis ‘Art’s Seedless’, Zone 6–11) ha una crescita più diffusa rispetto a ‘Bubba’, con fioriture di un rosa un po’ più chiaro. È noto per la sua generale mancanza di baccelli, ma ha ancora abbondanti fioriture per i colibrì.
Salvia autunnale
Salvia greggiZone 6-10
Esistono innumerevoli specie, ibridi e varietà di salvie che prosperano nel deserto, ma tra le più durature c’è la salvia autunnale autoctona. Crescendo come arbusti permanenti nei giardini più caldi, si comportano come arbusti morti nelle parti più fresche della regione. Un rapido taglio fino a circa 4 pollici in primavera fornirà una pianta ordinata per tutta la stagione. Il periodo di fioritura della salvia autunnale è lungo, inizia a metà primavera e rallenta un po’ con il caldo estivo, ma poi riprende vigorosamente quando le serate si rinfrescano nel corso dell’anno. I colibrì adorano questa pianta, insieme ai bombi e ad altri impollinatori. Ecco alcuni dei miei saggi autunnali preferiti.
Salvia d’autunno ‘Wild Thing’
Salvia autunnale ‘Wild Thing’ (Salvia greggi ‘Wild Thing’, Zone 6-10) è un arbusto longevo che crescerà alto 2 piedi e largo 3 piedi con un’abitudine robusta. Fiorisce per tutta l’estate con punte aperte di fiori rosa carminio che coprono il suo portamento di crescita. I colibrì affollano assolutamente questa pianta.
Salvia ‘Mesa Azzurra’
Salvia ‘Mesa Azzurra’ (Salvia ‘Mesa Azure’, Zone 7–9) è un ibrido pensato per essere una combinazione di salvia autunnale e salvia baby (Salvia microfilla, Zone 7-11). Questa salvia è una delle mie preferite, con fiori blu lavanda che sono difficili da trovare da una tenera salvia. Il suo colore autunnale di fresche fioriture blu è un complemento essenziale ai molti colori limone e oro delle piante in quel periodo dell’anno.
cactus
I cactus sono ovunque nel sud-ovest, ma non tutti si sentono a proprio agio con loro. Prova alcuni di quelli meno spinosi o quelli più compatti che possono servire come accenti ben educati. Meglio ancora, coltivali in resistenti contenitori di ceramica in modo da non imbatterti accidentalmente in loro mentre lavori in giardino. Esistono molti cactus resistenti al freddo, come i seguenti, adatti sia alle zone più fredde del sud-ovest che a quelle più calde.
Fico d’India ‘Coombe’s Winter Glow’
Fico d’india ‘Coombe’s Winter Glow’ (Opuntia aurea ‘Coombes Winter Glow’, Zone 5–9) è un fico d’india senza spina dorsale che ha ancora i piccoli glochidi, quindi maneggialo con cura. I suoi cuscinetti cerosi blu-verdi diventano rosso-viola quando fa freddo. I fiori sono di un magenta brillante.
Cactus Kingcup
cactus Kingcup (Echinocereus triglochidiatus, Zone 4-9) si trova allo stato selvatico su una vasta gamma del sud-ovest in molte forme e varietà. Chiamato anche coppa di claret, questo cactus è compatto e longevo. Le sue fioriture di mezza primavera possono variare dal rosso intenso al salmone morbido, o anche bianco o giallo. I colibrì sono più attratti dai fiori rossi e arancioni. C’è anche una forma senza spina dorsale di questa pianta, Echinocereus triglochidiatus var. mojavensis f. inermische è particolarmente bello.
Yucca rossa
Hesperaloe parvifloraZone 5-10
Sebbene originaria del Texas centrale, questa specie, che non è affatto una yucca, viene coltivata in tutto il mondo in climi caldi. Ma va bene anche fino alla Zona 5 se piantata in un luogo soleggiato con terreno ben drenante. Quelli nei climi caldi possono vedere una spinta primaverile di nuovi steli fioriti che alla fine si stancano durante i mesi più caldi dell’anno. Rimuovere i baccelli quando appaiono e fornire un po’ d’acqua può prolungare la fioritura. Nelle zone più fresche del sud-ovest, gli steli rimangono spesso vitali fino al gelo, producendo nuove vampate di fiori dopo piogge periodiche. Negli ultimi anni sono stati prodotti numerosi nuovi ibridi con variazioni nell’altezza e nel colore dei fiori, ma è difficile battere la specie originale per i suoi caldi fiori color corallo e la facilità di crescita. Ma sono rimasto impressionato da Pink Parade® Esperaloe (Esperaloe ‘Perfu’, Zone 6-10), che è un ibrido di yucca rossa e un altro nativo Esperaloe. Oltre ai suoi fiori rosa, le sue foglie diventano rosa pallido nelle zone con inverni più freddi.
Yucca dal becco
Yucca rostrataZone 5-10
Dozzine di vere yucca adornano i giardini del sud-ovest. Alcuni sono minuscoli e alcuni hanno lame lunghe 3 piedi quasi pericolose per la vita. Questa specie si trova nel mezzo di questi due estremi. Le sue graziose cupole di strette foglie blu-argento sono flessibili e luccicano al vento. Presenta enormi punte di fiori che sono bianco crema e delicatamente profumati. Questa pianta crea un punto focale architettonico man mano che il suo tronco si sviluppa, raggiungendo nel tempo un’altezza di 10 piedi.
Indipendentemente dalla tua altitudine e dalla tua zona rustica, pianta una di queste versatili piante autoctone per prestazioni affidabili. Per altre piante che prosperano nell’alto deserto e nel basso deserto, clicca qui:
—Dan Johnson vive e fa giardinaggio a Denver ea Tucson, in Arizona. È direttore associato dell’orticoltura per i Denver Botanic Gardens.
Foto: Dan Johnson