Sono Bonnie Phipps Moninger di Boulder, Colorado, e queste foto sono state scattate nel novembre 2021. Faccio giardinaggio dal 2006 a Boulder e non avevo mai visto i nostri colori autunnali così belli nel nostro giardino (Zone 4-5), ed è è durato fino a novembre.
L’erba della foresta giapponese (Hakonechloa macra, Le zone 5-9) hanno trasformato un rame così bello e sono state accentuate dal bronzo delle teste di ortensie “Annabelle” (Ortensia paniculata ‘Annabelle’, Zone 3-9) e il marrone scuro del PJM rododendri (Zone 4–8). La scena mi ha tolto il fiato. Questo è stato il primo anno in cui ho piantato rododendri, che sono difficili da coltivare in Colorado, ed ero entusiasta di vedere il colore autunnale delle loro foglie.
Questa è una prospettiva diversa della stessa area e include la spirea del tappeto magico (Spirea japonica ‘Walbuma’, Zone 4–8) nel mix.
Le spiree spuntano tra il rosso del fumo nano (Cotino coggygria, Zone 4-8), i verdi dei bossi e Geum (Zone 4-9), il giallo della peonia Itoh (Paeonia ibrido, zone 4-9) e l’abete rosso blu del globo nano (Picea pungens, Zone 2-8). L’arbusto piramidale è il bosso “Green Mountain”. (Buxus ‘Green Mountain’, Zone 5-8).
Un’altra prospettiva di quest’area mostra le spirea in primo piano, oltre all’abete blu nano e ai tassi di Hicks (Taxus × media ‘Hicksii’, zone 4-8) dietro.
Questo arazzo include l’abete rosso di Mesa Verde (Picea pungens, Zone 3-8), erba avena blu (Helictotrichon sempervirens, Zone 4-9), crespino a foglia rossa (Berberis thunbergii, Zone 4-8) e Carol Mackie Daphne (Daphne × burkwoodii, Zone 5-8) tra alcuni altri soliti.
Gli spirea spuntano in tutto il giardino e si abbinano al colore della nostra opera d’arte circolare.
L’erba variegata della canna della piuma (Calamagrostis acutiflora ‘Overdam’, zone 5-11) sembra sorprendente contro il crespino arancione del razzo. Un abete rosso piangente (Picea abies, Zone 3–8) è sullo sfondo.
Una margherita africana (Gazania, annuale) spunta dal fogliame autunnale.
Hai un giardino che vorresti condividere?
Hai delle foto da condividere? Ci piacerebbe vedere il tuo giardino, una particolare collezione di piante che ami o un meraviglioso giardino che hai avuto la possibilità di visitare!
Per inviare, inviare 5-10 foto a [email protected] insieme ad alcune informazioni sulle piante nelle immagini e su dove hai scattato le foto. Ci piacerebbe sapere dove ti trovi, da quanto tempo fai giardinaggio, i successi di cui sei orgoglioso, i fallimenti da cui hai imparato, le speranze per il futuro, le piante preferite o le storie divertenti del tuo giardino.
Hai un cellulare? Tagga le tue foto su Facebook, Instagram o Cinguettio con #FineGardening!
Ricevi già il GPOD via e-mail? Iscriviti qui.