Matt Mattus e il suo compagno, Joe, vivono in una casa di famiglia di tre generazioni in una zona suburbana di Worcester, Massachusetts, insieme ai loro tre cani. Nel corso degli anni, Matt ha trasformato il suo lotto di 2 acri in un giardino fitto pieno di fioriture. Un’area della sua proprietà contiene molte piante in vaso delimitate da siepi per la privacy, mele a spalliera, una serra e un’imponente casetta per uccelli a più piani. Dietro la serra si trova un pollaio dove diverse galline e un tacchino di nome Tom vivono sotto un enorme calycanthus “Hartlage Wine” (Calycanthus raulstonii ‘Hartlage Wine’, zone 5-9).
Costruire il giardino del pittore
L’altra metà del giardino di Matt è un’area a quattro quadranti delimitata da sentieri, bossi (Buxus spp. e cvs., zone 4-9), e uno stagno koi che chiama the Giardino del pittore. Questa zona era un campo da golf. Matt ha iniziato a trasformare questo spazio in un giardino nel 2018. Il nome deriva dall’ispirazione di Matt. Il cavalletto di un pittore è spesso affollato di diversi colori vibranti, molti dei quali si raggruppano con altri colori simili mentre un artista mescola diversi colori. Matt voleva che il suo giardino fosse simile; piante con colori diversi ma simili sono raggruppate ma mantengono comunque un certo contrasto con le altre piante del giardino. Il risultato è una pianta densa e accattivante, piena di vivacità ma che riesce comunque a sembrare armoniosa e non sgargiante. Questo giardino è interessante durante tutte e quattro le stagioni, con molte piante strutturali che ancorano lo spazio durante l’inverno.
In questo video, ascolta Matt parlare di come ha creato il suo giardino, nonché di alcune delle sfide che deve affrontare e delle sue piante preferite. Per saperne di più da Matt, trova i suoi report regionali del nord-est qui. E per tour più straordinari di alcuni dei migliori giardini privati d’America, guarda questi video: