Sistema Ecopalm
MACCHINE ECOCOMPATIBILI CON TECNOLOGIA A MICROONDE PER LA DISINFESTAZIONE TOTALE DEL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME

Sperimentazione ECOPALM

 

Di:  ADRIANO ISOTTON,  CRISTIAN PASQUALOTTO e LUCA BERNABEI

Dalle OSSERVAZIONI fatte sull’evolversi dell’ INFESTAZIONE del punteruolo rosso delle palme, che sta portando la drastica DEVASTAZIONE di queste decennali piante ornamentali e di arredo urbano, abbiamo sentito l’esigenza di avviare questo progetto, finalizzato principalmente a DEBELLARE il punteruolo rosso delle palme con processi d’intervento ECOCOMPATIBILI con l’ambiente ed utilizzabili in tutti gli ambiti, sia pubblici che privati.

Abbiamo messo a punto particolari sistemi di intervento con l’impiego industriale di MICROONDE CONCENTRATE, che, dopo varie prove sperimentali, prima in laboratorio e poi in campo, hanno EVIDENZIATO alcuni aspetti innovativi ed ESTREMAMENTE EFFICACI di questo NUOVO METODO DI LOTTA al fine di debellare totalmente il punteruolo rosso delle palme.

Il progetto iniziale, da noi STUDIATO, TESTATO e BREVETTATO, è stato quindi SVILUPPATO in collaborazione con la ditta Bi.Elle di Modena, che si occupa da oltre 20 anni di sperimentazione, progettazione e costruzione di macchine e impianti a microonde.

   

Da questa COLLABORAZIONE sono state progettate e realizzate una prima serie di innovative MACCHINE PROTOTIPO con lo scopo di combattere e distruggere l’insetto direttamente sulle piante, anche di alto fusto, e in tutte le fasi di sviluppo del coleottero.

Le sperimentazioni effettuate con le prime macchine prototipo, da cui abbiamo riscontrato RISULTATI STUPEFACENTI, ci ha spinto alla progettazione di una macchina definitiva, altamente tecnologica e pronta da utilizzare in campo.

Questo sistema è il primo dispositivo a microonde di POTENZA MOBILE INDUSTRIALE per la disinfestazione su alberi in vegetazione, completamente modulare, trasportabile e di rapida istallazione.

   

Un aspetto IMPORTANTE è il metodo ECOLOGICO attuato, totalmente alternativo a tutti i metodi di disinfestazione chimica perchè NON IMPIEGA FITOFARMACI, NON INQUINA, non lascia nessun residuo nocivo, è veloce, pulito e sicuro sia per gli operatori che per la popolazione.

Un altro aspetto, FONDAMENTALE è il TEMPO DI TRATTAMENTO, che varia da POCHI MINUTI per il trattamento preventivo fino a circa 1 ORA per il trattamento di smaltimento.

Nessun altro metodo di disinfestazione conosciuto ottiene RISCONTRI così ECCEZIONALI con tempi di lavorazione così ridotti, semplicità di applicazione e la SICUREZZA DEL RISULTATO.

   

 

Per informazioni sulle macchine  ECOPALM  contattare:
Informazioni commerciali: Luca Bernabei info@ecopalm.it +39 . 340 . 93 44 293