Sistema Ecopalm
MACCHINE ECOCOMPATIBILI CON TECNOLOGIA A MICROONDE PER LA DISINFESTAZIONE TOTALE DEL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME

Ecopalm Ring

ECOPALM Ring
E' UNA MACCHINA ECOCOMPATIBILE CON TECNOLOGIA A MICROONDE PER LA DISINFESTAZIONE TOTALE DEL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME ( RHYNCHOPHORUS FERRUGINEUS ) DIRETTAMENTE SULLA PIANTA


     
La macchina microonde chiusa  La macchina microonde aperta La disinfestazione totale 

 

ECOPALM Ring è una macchina a FASCIA CIRCOLARE, dotata di generatori elettrici di MICROONDE che irraggiano l’energia ad altissima frequenza verso il centro della palma. La macchina è dotata di settori che si APRONO e CHIUDONO per l’inserimento della palma da trattare dentro la fascia circolare.

ECOPALM Ring è una macchina di RAPIDA INSTALLAZIONE e montaggio su di un braccio gru appositamente attrezzato con cavo di connessione elettrica, quadro di comando e generatore (diesel) di corrente elettrica.

ECOPALM Ring è una macchina mobile, FACILMENTE TRASPORTABILE IN LOCO per la disinfestazione totale degli alberi in vegetazione, anche di alto fusto, senza danni per la pianta, per l’ambiente e per le persone.


ECOPALM Ring può essere utilizzato come metodo PREVENTIVO, CURATIVO o di SMALTIMENTO:


PREVENZIONE
 
Dopo la potatura delle foglie i rami rimasti sulla palma hanno un alto tasso di umidità che favorisce la diffusione di muffe e batteri ed emanano molecole olfattive che sono il tipico odore di richiamo del punteruolo rosso : sono pertanto particolarmente esposti a qualsiasi attacco ed insediamento da parte del coleottero.

In condizioni naturali la palma impiega alcuni mesi per cicatrizzare i tagli della potatura ed essiccare l'umidità causa di muffe e batteri.

Il trattamento a microonde ECOPALM dopo il taglio delle foglie risulta indispensabile per eliminare questo problema, sterilizzando in pochi minuti la parte superficiale del tronco da muffe batteri e  marciume e favorendo la cicatrizzazione dei tagli.

Questo trattamento preventivo ha un effetto di lunga durata in quanto provoca la rapida essiccazione della corteccia esterna della palma che risulta difficilmente penetrabile per l'attacco e l'insediamento del coleottero.

 
  
La prevenzione

CURA
 
Questo metodo è particolarmente efficace nel momento in cui ci si è accorti che la palma ha subito un attacco da parte del punteruolo rosso e il parassita ha colonizzato la pianta in qualunque stadio, sia a livello di larva, pupa, nel bozzolo che adulto, perchè a questo stadio difficilmente con i metodi fitosanitari si riesce a debellare totalmente il coleottero.

In particolare quando la pupa è nel suo bozzolo (altamente protettivo) per prepararsi alla metamorfosi o nel lungo periodo che le larve restano all'interno della pianta esse risultano difficilmente raggiungibili dai comuni antiparassitari e nessun trattamento attualmente conosciuto è completamente efficace.

 Scopo del trattamento ECOPALM è debellare il rhynchophorus ferrugineus quando la sua infestazione è in atto, salvaguardando la pianta. Le microonde penetrano attraverso i vari strati del legno e dove incontrano le uova, i bozzoli con le pupe e tutti i parassiti vengono  irradiati  e completamente distrutti, garantendo la disinfestazione totale da ogni forma infestante.
 
 
La cura

SMALTIMENTO
 
L'utilizzo del  metodo di trattamento ECOPALM  è indispensabile nella fase di attacco avanzato, quando la palma non è più recuperabile e il sistema si rende utile per disinfestare l'albero il loco, debellando il punteruolo rosso in qualunque stadio di evoluzione esso sia.

La palma così trattata è totalmente disinfestata e può essere smaltita in completa sicurezza, non più come rifiuto pericoloso, perchè "infestante" , ma come un comune albero da trasformazione.

 Durante il trattamento a microonde si ha un importante effetto localizzato sullo strato esterno della palma, dove sono situati i bozzoli con all'interno le pupe in fase di metamorfosi.

L'energia delle microonde li debella totalmente, per cui non vi è più possibilità per le pupe di compiere la loro evoluzione e diventare adulte.

Nessun altro mezzo conosciuto permette di ottenere questo risultato, che interrompe definitivamente il ciclo di vita del coleottero.
 
Lo smaltimento
 

 ECOPALM  RingAPPLICAZIONE SU BRACCIO GRU E SCHEMA DI UTILIZZO

   
ECOPALM Ring montato su braccio gru  Schema di utilizzo del dispositivo ECOPALM Ring

 

Per informazioni sulle macchine  ECOPALM  contattare:
Informazioni tecniche e commerciali: Luca Bernabei info@ecopalm.it +39 . 340 . 93 44 293